Comune di
Villanova di Camposampiero
Portale Istituzionale

LA LEVATRICE INCREDULA NELLA LEGGENDA DELLA NATIVITA' - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GUERRINO LOVATO

Pubblicata il 14/11/2014

L'Assessore alla Cultura, dott.ssa Federica Carraro, è lieto di invitare la cittadinanza ad una conferenza di presentazione del libro di Guerrino Lovato "La levatrice Incredula nella leggenda della Natività” MARTEDI 2 DICEMBRE 2014  ORE 20:45  presso il Centro Giovanni Paolo II -  Piazza Mariutto.
Guerrino Lovato è autore in anni recenti di diversi contributi di estrema originalità ermeneutica nell'ambito dell'iconologia contestuale che si occupa prevalentemente di pittura e scultura veneta di età rinascimentale. Il suo nuovo volume "La levatrice incredula nella leggenda della Natività ", rientra appieno nel filone di studi che hanno caratterizzato gli interessi di Lovato negli ultimi anni.

Lo studioso sceglie un percorso ben preciso sin dall'inizio della sua narrazione, decidendo di lasciar parlare le immagini e di accompagnarne sobriamente la fruizione con piccoli e densi testi a mò di stringate schede di catalogo. L'argomento del libro, è la rarissima iconografia dell' incredulità della levatrice Salomè, al momento della natività di Cristo, in merito alla verginità di Maria. Ricavato dai Vangeli apocrifi e dalla Leggenda aurea di Iacopo da Varagine, una fonte quest'ultima senz'altro più accessibile agli artisti tardomedievali e rinascimentali, il soggetto narra di come Salomè, rifiutando di credere alla verginità della Madonna, venisse punita con la paralisi delle mani e di come guarisse solamente dopo aver toccato, dietro suggerimento di un angelo, il neonato Nazzareno.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato INVITO LA LEVATRICE INCREDULA.pdf 46.42 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto