Comune di
Villanova di Camposampiero
Portale Istituzionale

ELEZIONI REGIONALI 2015

Pubblicata il 20/04/2015


RISULTATI ELEZIONI
 

QUANDO SI VOTA
Si vota Domenica 31 maggio 2015 dalle ore 07.00 alle ore 23.00
 
PER COSA SI VOTA
Per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale del Veneto

DOVE SI VOTA 
Si vota nella sezione indicata nella tessera elettorale.
Le sezioni sono le seguenti :
1-    SCUOLA PRIMARIA – CAPOLUOGO – VIA GIOVANNI XXIII N.3
2-    SCUOLA PRIMARIA – CAPOLUOGO – VIA GIOVANNI XXIII N. 3
3-    SCUOLA PRIMARIA – FRAZ. MURELLE – VIA CORNARA N. 106/A
4-    SCUOLA PRIMARIA – FRAZ. MURELLE – VIA CORNARA N. 106/A
5-    CENTRO CULTURALE TOMASONI – FRAZ. MUSSOLINI – VIA MUSSOLINI N.13
Tutti i seggi sono privi di barriere architettoniche.

CHI PUÒ VOTARE
Votano tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste del Comune di Villanova di Camposampiero. Sono esclusi dal voto i giovani iscritti nelle liste elettorali che non hanno compiuto il 18° anno di età alla data del 31 maggio 2015. Per votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una Pubblica Amministrazione).

LISTE E CANDIDATI
Nel sito della Regione Veneto sono disponibili le liste e i candidati.
Manifesto per la circoscrizione della provinciale di Padova: http://elezioni.regione.veneto.it/padova

 
INFORMAZIONI IMPORTANTI

LA TESSERA ELETTORALE
ATTENZIONE: in vista delle elezioni regionali 2015 l'Amministrazione comunale invita le elettrici  e gli elettori a verificare per tempo che la propria tessera elettorale contenga ancora spazi disponibili per la timbratura.

La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Deve essere usata per tutte le consultazioni elettorali (elezioni politiche, amministrative ed europee, referendum) ed è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi predisposti per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione.
La tessera elettorale non può essere sostituita con l'autocertificazione.
La tessera viene rilasciata e consegnata direttamente a casa del cittadino a seguito di iscrizione nelle liste elettorali per:
•    compimento dei 18 anni di età;
•    trasferimento di residenza da altro comune;
•    acquisto della cittadinanza italiana;
•    cambio di generalità (cambiamenti di cognome e/o nome, rettifica dei dati di nascita);
•    ricomparsa da irreperibilità;
•    riacquisto della capacità elettorale.
Le liste elettorali vengono costantemente aggiornate attraverso il meccanismo delle revisioni, a determinate scadenze e con procedure identiche in tutti i Comuni italiani, come previsto dalla normativa in materia. In prossimità delle elezioni si procede a una revisione straordinaria delle liste elettorali.
Nel caso di cambio di abitazione all'interno del territorio comunale, l'ufficio elettorale spedisce a casa un’etichetta adesiva da apporre nello spazio apposito della tessera (nel plico spedito sono indicate le semplici istruzioni dove apporre l'etichetta). Le variazioni di indirizzo vengono registrate nei mesi di gennaio e luglio.

Casi particolari (smarrimento, furto, deterioramento tessera)

MANCATA CONSEGNA DELLA TESSERA: viene lasciato nella cassetta delle lettere un "avviso" con invito a presentarsi direttamente al ritiro presso l'ufficio elettorale. Si ricorda che in caso di iscrizione per immigrazione occorre consegnare la vecchia tessera rilasciata dal precedente comune di residenza.

SMARRIMENTO O FURTO DELLA TESSERA: il duplicato viene rilasciato dall'ufficio elettorale su domanda del titolare, corredata da una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante il furto o lo smarrimento. MODULO DI RICHIESTA  

DETERIORAMENTO DELLA TESSERA: quando la tessera elettorale è inutilizzabile a causa del deterioramento, il titolare deve presentare domanda all'ufficio elettorale, che rilascia un duplicato e ritira l'originale deteriorato.

TRASFERIMENTO DI RESIDENZA: il nuovo comune di residenza consegna al titolare una nuova tessera elettorale e ritira quella rilasciata dal comune di precedente residenza. In caso di trasferimento di residenza all'interno del territorio comunale che comporti il cambio del seggio di votazione, l'elettore riceve un'etichetta da applicare sulla tessera con l'indicazione del nuovo indirizzo e del nuovo seggio dove recarsi a votare.

ESAURIMENTO DEGLI SPAZI DISPONIBILI NELLA TESSERA (18): l'elettore deve rivolgersi all'ufficio elettorale, che provvede a rilasciare una nuova tessera.
Tempi e costi di rilascio
•    La tessera elettorale è gratuita e la richiesta di rilascio, nei casi di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi disponibili, può essere presentata all’Ufficio Elettorale, al recapito sotto indicato.
Nel caso in cui l'interessato non possa presentarsi personalmente all'ufficio elettorale per ritirare la tessera, può incaricare un familiare o delegare una terza persona con un' apposita dichiarazione, alla quale va allegata copia del documento di identità del dichiarante.

APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE PER LA CONSEGNA E  PER  IL RILASCIO DEL DUPLICATO DELLE TESSERE ELETTORALI.
-    Venerdì  29 maggio 2015 dalle ore 09.00 alle ore 18.00
-    Sabato 30 maggio 2015 dalle ore 09.00 alle ore 18.00
-    Domenica 31 maggio 2015 dalle ore 07.00 alle ore 23.00

 
IL VOTO E CASI PARTICOLARI

Per votare è necessario presentarsi al seggio elettorale in cui si è iscritti (indicato nella tessera elettorale) muniti di tessera elettorale rilasciata dal Comune di Villanova di Camposampiero e di carta di identità o di altro documento di identificazione, rilasciato da una pubblica amministrazione, purché munito di fotografia (patente, passaporto o altro documento).
L'avvenuta partecipazione al voto viene attestata dalla apposizione della data e del timbro di sezione in uno degli spazi predisposti sulla tessera.
 
Voto degli elettori fisicamente impediti
La legge 17/2003 permette agli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto perché ciechi, amputati alle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità tale da compromettere l’uso delle mani o della vista, di chiedere l’annotazione del diritto al “Voto assistito”. Tale annotazione consiste nell’apporre un timbro con la sigla AVD sulla tessera elettorale. Ciò consente a chi è affetto da grave infermità fisica di esercitare il diritto al voto con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, liberamente scelto, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica. L’accompagnatore prescelto può esercitare tale funzione una sola volta e sulla sua tessera elettorale viene fatta apposita annotazione dal presidente di seggio. Inoltre, il carattere permanente della suddetta annotazione sulla tessere elettorale, consente di non dover produrre ad ogni consultazione idonea certificazione medica.

L'elettore avente diritto, iscritto nelle liste elettorali del Comune di Villanova di Camposampiero, può richiedere all'Ufficio Elettorale del Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito, presentando:
•    la richiesta compilata (vedesi modulo disponibile nel sito)
•    la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dall'Azienda Sanitaria Locale – ULSS n. 15 (dovrà attestare esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto al voto);
•    un documento d’identità;
•    la tessera elettorale per l'apposizione del timbro.
N.B. Gli elettori NON VEDENTI possono esibire in luogo del certificato medico di cui sopra, il libretto nominativo di pensione rilasciato dall’INPS (in precedenza dal Ministero dell’Interno) nel quale sia indicata la categoria “CIECHI CIVILI” ed uno dei codici attestanti la cecità assoluta, quali 06 – 07 – 10 – 11 – 15 – 18 -19.

Per il certificato medico rivolgersi ai recapiti dell’Azienda ULSS n. 15 – Alta Padovana, riportati nell'Allegato3 della notizia.
 
Il voto domiciliare
Dal 2006, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento da casa risulti impossibile, possono esprimere il voto nel proprio domicilio, presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza. In questo ultimo caso, l'abitazione deve essere nel comune di residenza, per le votazioni comunali, nella provincia comprendente il comune di residenza, per le provinciali, nella regione comprendente il comune di residenza, per le regionali.
Per poter votare a domicilio una persona delegata dall'elettore deve produrre all'Ufficio elettorale, in un periodo compreso fra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la votazione, ossia entro l’11 maggio 2015:
- una certificazione rilasciata dal medico competente dell’Asl (ovvero il medico del Distretto Socio-Sanitario dove l’elettore è domiciliato) che attesti le gravissime infermità;
- fotocopia del documento di identità e della tessera elettorale dell'elettore;
- la richiesta di voto domiciliare.
L’ufficio elettorale consegnerà tutta la documentazione al Presidente di seggio della sezione in cui si trova l’abitazione dell’elettore, affinché lo stesso possa recarvisi per raccogliere il voto.
 
Il voto presso ospedali e case di cura
In occasione delle elezioni, gli elettori ricoverati presso strutture ospedaliere o case di cura possono votare presso i seggi appositamente istituiti nei luoghi di ricovero presentando la domanda al direttore sanitario, che inoltra la domanda all'ufficio elettorale per il rilascio dell'autorizzazione.
Il giorno delle elezioni l'elettore dovrà essere munito di tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.
 
Servizio speciale di trasporto
Per persone anziane che vivono sole o disabili, che manchino di familiari disponibili ad accompagnarli al seggio, il Comune di Villanova di Camposampiero, in collaborazione con l’associazione di volontariato “Club Tre”, mette a disposizione, previa prenotazione telefonica, un mezzo di trasporto. Chi rientri nelle categorie suddette e desideri avvalersi di tale possibilità, è pregato di telefonare all’Ufficio Elettorale entro giovedì 27 maggio 2015


- - - - - - -
ALTRE INFORMAZIONI
- Ulteriori informazioni nell'apposita pagina internet della Regione del veneto al seguente link: http://elezioni.regione.veneto.it/cittadino
- Agevolazioni tariffarie per i viaggi (vedi allegato1 della notizia)
- Ulteriori agevolazioni tariffarie per i viaggi via mare (vedi allegato2 alla notizia)


Ufficio Elettorale - Servizi Demografici. Comune di Villanova di Camposampiero
Indirizzo     Piazza Luigi Mariutto 20, piano terra , 35010 Villanova di Camposampiero
Telefono     049 9222111 – 049 9222112
Fax     049 9222105
Mail    anagrafe@comune.villanova.pd.it
PEC    Comune.villanovadicamposampiero.pd@pecveneto.it


 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Allegato1 - Regionali 2015 agevolazioni viaggi.pdf 735.01 KB
Allegato Allegato2 - Regionali 2015 ulteriori agevolazioni tariffarie viaggi via mare.pdf 365.29 KB
Allegato Allegato3 - recapiti ULSS15 certificati medici.pdf 33.7 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto