Comune di
Villanova di Camposampiero
Portale Istituzionale

NUTRI-MENTI CULTURALI 2015

Pubblicata il 12/05/2015

Coordinamento Territoriale Assessorati alla Cultura del Camposampierese
Comuni di: Borgoricco, Campodarsego, Camposampiero, Loreggia, Massanzago, Piombino Dese,
San Giorgio delle Pertiche, Santa Giustina in Colle, Trebaseleghe, Villa del Conte, Villanova di Camposampiero

Iniziativa sotto l’egida della Federazione dei Comuni del Camposampierese
 
Comunicato stampa


Cultura e Spettacolo
“Nutri-menti culturali”. Iniziative da maggio a fine luglio

Le emozioni della cultura e dello spettacolo nella nuova rassegna ideata dagli assessori alla cultura del Camposampierese.

Prende il via venerdì 15 maggio, a Campodarsego, la prima fase della rassegna “Nutri-menti culturali. Uno spettacolo di emozioni nel Camposampierese.
Si tratta di un contenitore di cultura e spettacolo che, fino al 22 luglio, animerà parchi, ville, piazze e anfiteatri.  

L’iniziativa, è promossa dal coordinamento degli assessorati alla cultura e vuole essere un segnale di ottimismo, la testimonianza di un territorio che sa fare rete, ma anche e soprattutto l’esplicita dichiarazione che la cultura ha un ruolo importante per la promozione di un’area vasta e omogenea, come sottolineano gli assessori alla cultura degli undici comuni:
“Dopo i buoni risultati ottenuti con le rassegne Paesaggi Culturali, realizzate a partire dal 2012, abbiamo ritenuto opportuno continuare sulla strada intrapresa convinti che, anche nella cultura, fare rete sia ormai indispensabile. Anche il titolo della rassegna, “Nutri-menti culturali. Uno spettacolo di emozioni nel Camposampierese…”, non è solo uno slogan o un gioco di parole che declina sul territorio il tema di Rete Eventi 2015, è piuttosto una  esplicita dichiarazione dell’importanza che ha la cultura nel “nutrire le menti”, nel farle ragionare liberamente; questo titolo vuole anche rappresentare l’obiettivo emozionale di una rassegna che, utilizzando linguaggi artistici diversi, mira a raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo: di bambini e adulti; di giovani e meno giovani, per divertirsi, ma anche per riflettere, per ridere e sorridere, ma anche per ragionare”.     

Filo conduttore della rassegna sono dunque le emozioni. Perché la cultura è nutrimento, ma è anche bellezza ed è soprattutto emozione allo stato puro.

Nutri-menti culturali. Uno spettacolo di emozioni nel Camposampierese è realizzato in collaborazione con la Provincia di Padova e la Regione del Veneto nell’ambito dell’accordo di programma Rete Eventi 2015.

La seconda fase della rassegna, il cui calendario verrà reso noto prossimamente,si terrà da settembre a dicembre.


Per informazioni: contattare gli uffici cultura e le biblioteche degli undici comuni del Camposampierese









 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato NutriMentiCulturali_locandina_pdf.pdf 1.64 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto