Comune di
Villanova di Camposampiero
Portale Istituzionale

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE 2015-2016

Pubblicata il 14/09/2015

PREVENZIONE E CONTROLLO DELL'INFLUENZA: RACCOMANDAZIONI PER LA STAGIONE 2015-2016.

MISURE DI IGIENE E PROTEZIONE INDIVIDUALE
La trasmissione interumana del virus dell'influenza si può verificare per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce,ma anche attraverso il contatto con mani contaminate da secrezioni respiratorie.
Utili per ridurre la trasmissione del virus dell'influenza le seguenti azioni :
- lavaggio delle mani (in assenza di acqua, uso di gel alcolici)
- buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, trattare i fazzoletti e lavarsi le mani)
- isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili speciee in fase iniziale
- uso di mascherine da parte delle persone con sintomatologia influenzale quando si trovano in ambienti sanitari (ospedali)

Il vaccino antinfluenzale è indicato per tutti i soggetti che desiderano evitare la malattia influenzale o che non abbiano specifiche controindicazioni.
Tuttavia, in accordo con gli obiettivi della pianificazione sanitaria nazionale e con il perseguimento degli obiettivi specifici del programma di immunizzazione contro l'influenza, tale vaccinazione viene offerta attivamente e gratuitamente ai soggetti che per le loro condizioni personali corrano un maggior rischio di andare incontro a complicanze nel caso contraggano l'influenza.
La campagna di vaccinazione è rivolta principalmente ai soggetti classificai e individuati a rischio di complicanze severe e a volte letali.
Il periodo destinato alla conduzione delle campagna di vaccinazione antinfluenzale è, per la nostra situazione climatica e per l'andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, quello autunnale a partire da metà ottobre e fino a dicembre, fatte salve specifiche indicazioni, che saranno fornite se particolari eventi legati ai vaccini e/o l'andamento epidemiologico stagionale dell'influenza lo richiederanno.

vedi allegato
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato NOTA MINISTERO.pdf 11.02 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto