COSTITUIAMO L’ARCHIVIO VIDEOFOTOGRAFICO DEL COMUNE DI VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO

Pubblicata il 10/11/2015

Carissima Concittadina,
Carissimo Concittadino,

la nostra Amministrazione, assieme a molte persone del mondo del volontariato, si è messa al lavoro per costituire l’archivio videofotografico del Comune di Villanova di Camposampiero.

Vorremmo poter dotare il nostro Comune di questo strumento per:
-    recuperare e valorizzare la storia comunale;
-     riscoprire luoghi, eventi e persone del passato (recente e remoto);
-     mettere a disposizione materiale ufficiale ai ricercatori-storici .
Abbiamo bisogno del tuo aiuto. Tutti, infatti, possono contribuire a condividere le proprie foto e/o i propri video: i cittadini, le associazioni e chiunque manifestasse la propria disponibilità. Basterà portare il materiale  (se sono in formato cartaceo provvederemo noi stessi a copiarle) presso l’Ufficio Cultura, sito al piano terra di Villa Ruzzini (rif. Sig.ra Cagnin Eliana – 049 922 2107) sottoscrivendo l’apposita liberatoria in allegato.

Se hai dimestichezza con il computer, ti segnalo queste linee guida propedeutiche all'archiviazione del materiale

1)    utilizzare CD/DVD (altri formati sono da concordare con gli addetti);
2)    suddividere le foto dai video (non si possono mettere tutti e due i formati nello stesso CD/DVD);
3)    all'interno di ogni CD/DVD dovranno essere predisposte delle cartelle nominate a seconda dell’oggetto della foto o del video (es. “Sagra di Villanova_1999”, “Piazza Mercato_1996/04/30”)
4)    ogni file (foto o video) dovrà riportare il nome della relativa cartella e un numero progressivo (es. Sagra di Villanova_1999 (01), “Sagra di Villanova_1999 (02), “Sagra di Villanova_1999 (03));
5)    al fine di facilitare le operazioni di ricerca, le date dovranno essere riportate al contrario: anno, mese, giorno;
6)    nella parte esterna di ogni CD/DVD sarà scritto: “FOTO” o “VIDEO”, oggetto (es. sagra di Villanova), cognome e nome  del concessionario (persona fisica/associazione) e un numero crescente (es.: FOTO PROLOCO 01, FOTO PROLOCO 02).

In ogni modo, i nostri uffici sono a disposizione per tutte le operazioni di archiviazione.

Ti ringrazio sentitamente per la collaborazione e ti saluto cordialmente.

Cristian Bottaro

Allegato archiviovideofotografico_modulo consegna foto.doc 53 KB