TASI - IMU ANNO 2016

Pubblicata il 14/04/2016

Si comunica che con la Legge n. 208 del 28/12/2015 (Legge di stabilità 2016) sono escluse dal pagamento della TASI le abitazioni principali (tranne quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) e relative pertinenze (massimo tre classificate C/2, C/6 e C/7).
I fabbricati strumentali agricoli pagano la TASI con aliquota 1,0 per mille.
Tutte le altre tipologie di immobili (fabbricati diversi dall’abitazione principale, terreni agricoli e aree fabbricabili) pagano l’IMU con aliquota invariata del 9,1 per mille.
Le date di scadenza dei versamenti rimangono sempre le stesse: 16/06/2016 per l’acconto e 16/12/2016 per il saldo.
La seconda casa concessa in uso gratuito a figli o genitori (parenti di 1° grado) pagherà l’IMU ridotta del 50% (su base imponibile calcolata con aliqota del 9,1 per mille) se e solo se vengono rispettate le seguenti condizioni:
  •  il proprietario della casa data in uso gratuito deve possedere solo quella casa in tutto il territorio nazionale e risiedere nonché dimorare abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato;
  • il proprietario della casa data in uso gratuito può eventualmente possedere anche un’altra casa nel medesimo comune, e questa deve essere adibita a sua abitazione principale;
  • il contratto deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate e l’agevolazione partirà dalla data di registrazione;
  • obbligo di presentare la Dichiarazione IMU entro il 30/06/2017.