PREMI BRUNACCI - COMUNE DI MONSELICE - VALORIZZAZIONE DELLA STORIA PADOVANA E REGIONALE

Pubblicata il 19/10/2016

Il comune di Monselice (PD) realizza un evento storico denominato PREMI BRUNACCI per promuovere lo studio della storia veneta e regionale. Giunta quest'anno alla 31" edizione, la manifestazione ha lo scopo di valorizzare e promuovere la storia in ambito provinciale e regionale e consiste nel premiare pubblicazioni che trattino di particolari aspetti della storia padovana e veneta.

Ogni anno vengono stampati diversi libri di storia, molti hanno un interesse limitato, altri invece sono il frutto di lunghe ricerche d'archivio. Il premio si prefigge, tra l'altro, di "premiare" queste pubblicazioni e di segnalarle al grande pubblico.

Il bando completo del concorso è disponibile nel sito della biblioteca comunale
www.provincia.padova.it/comuni/monselice alla voce "Premio Brunacci".

In sintesi due sono le sezioni attivate che potrebbero interessarvi:
1) LIBRO VENETO
Premio Sigillo Monsilicis per la civiltà veneta, di 1 .500 Euro, da assegnare all'autore, o agliautori, di un libro, edito nel triennio 2014-2016, che tratti della storia e cultura veneta,particolarmente significativo per novità e larghezza di risultati scientifici. I volumi concorrenti dovranno pervenire in cinque copie.
2) LIBRO PADOVANO
Premio "Gaetano Cognolato", di 500 Euro, da assegnare all'autore, o agli autori, di unlibro edito nel triennio 2014-2A16, di contenuto storico, inteso nei suoi vari aspetti (anche artistico, economico-sociale, naturalistico, linguistico, etnografico, erc). I volumi concorrenti, riguardanti il Padovano, i suoi luoghi o aspetti monografici della Provincia, dovranno pervenire in cinque copie.
Le opere in concorso verranno valutate da una qualificata Giuria - presieduta da Prof. Antonio Rigon dell'Università di Padova - composta da qualificati studiosi di storia veneta. Per partecipare al concorso è sufficiente inviare 5 copie dei libri aventi le caratteristiche indicate entro il l2 novembre 2016.