Comune di
Villanova di Camposampiero
Portale Istituzionale

Denunce di cessione fabbricati

COS'E'
La denuncia di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque ceda la proprietà o il godimento o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso, per un periodo superiore a trenta giorni. In tali casi (previsti dall'art.12 del decreto legge 21 marzo 1978 n. 59, convertito dalla legge 18 maggio 1978, n. 191), chi cede il fabbricato deve presentare la comunicazione entro 48 ore dalla cessione, compilando apposito modulo in triplice copia, da consegnare all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza (Questura / Commissariato di Pubblica Sicurezza o Comune nei casi in cui nello stesso non ha sede una Questura o un Commissariato di P.S.) oppure da inviare per posta, tramiteraccomandata con ricevuta di ritorno; in ultimo anche tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).Al modulo compilato, datato e sottoscritto va allegata la fotocopia di un valido documento di identità di chi presenta la denuncia.Recentemente l'art. 3, comma 3, del decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, e l'art. 5, comma 1, lettera d), e comma 4, del decreto-legge 13 maggio 2011, n. 70, entrato in vigore il 14 maggio 2011, convertito dalla legge 12 luglio 2011, n. 106, hanno stabilito che, in alcuni casi, la registrazione di contratti di locazione e dei contratti di trasferimento immobiliare la registrazione assorbe l'obbligo di comunicazione di cessione fabbricati (per maggiori ragguagli consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate). Per ulteriori chiarimenti sul decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23, è possibile consultare la documentazione relative sul sito dell'Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it)
 
COSA FA
L'Ufficio riceve la denuncia in triplice copia, firmata in originale; nel caso di consegna all'Ufficio Protocollo viene restituita subito copia, munita di timbro di avvenuta ricezione.
 
RIFERIMENTI UTILI
Orari: dalle 9.00 alle 13.00
Recapiti: Ufficio Protocollo Piazza Mariutto (sede a sud di villa Ruzzini) piano terra - entrata da porta laterale (civico n. 21)
Tel 049 9222111
mail: messo@comune.villanova.pd.it
casella di PEC: comune.villanovadicamposampiero.pd@pecveneto.it
Addetti: Paolo Martignon
 
MODULISTICA
Consulta la modulistica nella sezione Modulistica - Segreteria.
torna all'inizio del contenuto