Comune di Villanova di Camposampiero

Carta d'identità

COS'E'
È il documento che attesta l'identità della persona e, se richiesto con validità per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei paesi dell'Area Shengen (per i soli cittadini italiani, ma al riguardo vedi avvertenze in fondo).La carta d'identità può essere rilasciata, su richiesta, a qualsiasi persona residente nel Comune, indipendentemente dall'età posseduta e con l'unica discriminante che, a seconda dell'età di colui che ne chiede il rilascio, la validità assume una durata diversa.In particolare ed in analogia con quanto avviene anche per il passaporto, la carta d'identità rilasciata ai minori di anni tre ha validità di tre anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa fra i tre e i diciotto anni ha validità di cinque anni; per i maggiorenni invece dura dieci anni. Inoltre, con l'entrata in vigore delle disposizioni di cui all'art. 7, del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, per i documenti di identità e di riconoscimento viene introdotta una nuova data di scadenza coincidente con la data corrispondente al giorno e al mese di nascita del titolare (= compleanno), immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.E' prevista la possibilità di rilasciare la carta d'identità anche a cittadini temporaneamente domiciliati nel Comune, previa acquisizione di apposito nulla-osta da parte del Comune di residenza.Il richiedente dovrà presentarsi di persona, munito di due fotografie recenti e della carta d'identità scaduta o in scadenza, se posseduta. L'interessato sarà inoltre tenuto a dimostrare la propria identità in uno dei seguenti modi:
- con l'esibizione della carta di identità scaduta o in scadenza;
- con l'esibizione di altro documento equipollente, in corso di validità (patente, passaporto, tessera ferroviaria, licenza di caccia, ecc);
- con la testimonianza di due testimoni maggiorenni residenti nel Comune e muniti di valido documento di riconoscimento.
Inoltre, nei documenti di riconoscimento, non è più necessaria l'indicazione dello stato civile, a meno che non lo richieda espressamente l'interessato.Lo straniero che chiede il rilascio della carta d'identità dovrà presentare allo sportello il passaporto e la carta di soggiorno o il permesso di soggiorno, in corso di validità.
 
PRECISAZIONI SULLA VALIDITÀ DELLE CARTE GIÀ RILASCIATE
 
Chi è in possesso di carta di identità cartacea emessa a partire dal 26 giugno 2003, può chiedere la proroga del documento per altri 5 anni rivolgendosi all'Ufficio (la formalità è immediata). Attenzione! Alcuni paesi esteri non riconoscono la validità per l'espatrio della carta di identità.Il Ministero dell'Interno, con nota del 21 agosto 2009, ha comunicato che le Autorità egiziane hanno formalmente notificato di non riconoscere il documento cartaceo di proroga della validità della carta d'identità elettronica.Anche in altri Paesi, quali la Turchia, la Tunisia, la Svizzera, la Croazia, la Bosnia-Erzegovina, la Macedonia, la Bulgaria e la Romania si sono verificate analoghe situazioni di disagio. Si suggerisce ai cittadini che intendessero recarsi in viaggio nei Paesi sopraindicati di munirsi di altro idoneo documento di viaggio. Si segnala infatti che, a fronte dei ripetuti disagi verificatisi a nostri connazionali e determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l'espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro), il Ministero dell'Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28 luglio 2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d'identità con validità prorogata. à, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.
VALIDITA' PER ESPATRIO
 
Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:
i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore
i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio
i cittadini comunitari e appartenenti a Stato terzo.
NUOVO RILASCIO
E' possibile richiedere una nuova carta di identità:
- a partire da 180 giorni prima della scadenza
- in caso di deterioramento: deve essere restituito il documento deteriorato, altrimenti deve essere presentata denuncia di smarrimento all'autorità di Pubblica sicurezza;
- in caso di furto o smarrimento: è necessario presentare, oltre alle fotografie, la denuncia inoltrata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri);
- in caso di variazione delle generalità e/o dei connotati, ma non in caso di cambio di indirizzo, stato civile, professione.
RILASCIO A PERSONA MINORENNE
Essendo considerato il documento d'identità per eccellenza, è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento. Sono necessari inoltre:l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina).
ATTENZIONE nuove norme prevedono che i minori di 14 anni possano espatriare purchè viaggino:
- con uno dei genitori o chi ne fa le veci: in questo caso la carta di identità del minore può riportare, su richiesta, l'indicazione del nome dei genitori o di chi ne fa le veci;
- senza la presenza di uno dei genitori o di chi ne fa le veci: in questo caso la carta di identità del minore deve essere accompagnata da una dichiarazione (disponibile presso la Questura e presso gli uffici anagrafici) che riporti il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto cui il minore è affidato, rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione e convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero.
CASI PARTICOLARI:
- smarrimento o furto della carta d'identita': è necessario produrre la denuncia e presentarsi con un altro documento di riconoscimento valido per l'identificazione.smarrimento o furto della carta d'identita' all'estero: è accettata la denuncia fatta presso le Autorità diplomatiche italiane (= Consolato o Ambasciata italiana); se invece la denuncia è stata ricevuta da altri organi stranieri (es. Polizia) dovrà essere ripresentata anche in Italia e occorre portare quest'ultima all'Anagrafe.
- distruzione o deterioramento della carta d'identita': il richiedente deve restituire il documento deteriorato.persone con problemi di deambulazione: possono richiedere il rilascio della carta d'identità che avverrà presso il proprio domicilio. Una persona maggiorenne dovrà recarsi all'Anagrafe con un documento di riconoscimento, due fotografie della persona che richiede il rilascio ed euro 5,42; un incaricato si recherà poi al domicilio della persona richiedente per la consegna della carta d'identità e l'apposizione della firma.
- variazione di indirizzo: La variazione di indirizzo non costituisce presupposto per sostituire la carta e
Costi
Il costo è di € 5,42, mentre se viene rilasciato un duplicato il diritto di € 10,58.
Tempi: il rilascio è immediato
COSA FA
 
Acquisisce la documentazione e rilascia il documento
RIFERIMENTI UTILI
Orari: da martedì a sabato, dalle 9,30 alle 12.45
Recapiti: Ufficio Anagrafe tel. 049 9222111 - 049 9222112- piano terra della sede di
Piazza Mariutto n. 20
Fax: 049 9222105
mail: anagrafe@comune.villanova.pd.it
casella di PEC comune.villanovadicamposampiero.pd@pecveneto.it
Responsabile del servizio: Frison Emma
Addetti: Tombolato Sandra e Campagnaro Enrica
MODULISTICA
La modulistica per il rilascio del documento valido per l'espatrio viene fornita dall'ufficio direttamente all'atto della presentazione allo sportello.
 
Aggiornato a dicembre 2012