Comune di Villanova di Camposampiero

Vendita automezzi: autentica firma

COS'E'
È possibile l'autenticare anche in Comune la firma sul passaggio di proprietà di beni mobili registrati, quali automezzi, (compresi camion e rimorchi), motocicli superiori a 50 cc di cilindrata e imbarcazioni.
Il venditore e proprietario del veicolo ( indicato nel Foglio Complementare per le auto immatricolate fino al 1992 o nel Certificato di Proprietà per le auto immatricolate dal 1993) firma la Dichiarazione di vendita davanti al funzionario comunale.
L'autentica non prevede alcuna valutazione del contenuto dell'atto e delle dichiarazioni contenute, ma solo la verifica dell'identità del venditore che firma, attraverso il documento di identità/riconoscimento valido
COME
Il proprietario deve venire in Anagrafe con:
n.b.
E' importante precompilare il certificato con i dati del venditore e quelli dell'acquirente. I dati dell'acquirente devono essere scritti sia nel riquadro M sia nel riquadro T. Attenzione! Bisogna firmare solo di fronte all'Ufficiale dell'Anagrafe.
Se il veicolo è di proprietà di più persone devono venire tutte in Anagrafe con il documento d'identità per autenticare la firma.
Se si firma in nome e per conto di una società, è necessario portare con sé la visura camerale in cui si dimostra che si è autorizzati a farlo (legale rappresentante).
Non è necessaria la presenza dell'acquirente.
Il venditore si presenta allo sportello con il certificato di proprietà del veicolo già compilato nel riquadro "T" oppure con dichiarazione di vendita compilata separatamente nei casi previsti (vedi fac simili scaricabili).
Il venditore firma davanti al funzionario comunale incaricato dell'autentica, esibendo un documento di identità valido e la documentazione di seguito indicata, a seconda dei casi:
• persona giuridica (Ditta, Società ecc.): documentazione attestante i poteri di firma (uno dei seguenti)
a) Visura camerale;
b) Dichiarazione sostitutiva nella quale dovrà essere dichiarata dall'interessato la qualità di Legale Rappresentante e il possesso dei poteri di firma per il compimento dell'atto di vendita;
c) Statuto societario anche in fotocopia con dichiarazione sostitutiva attestante la conformità della copia all'originale;
d) Procura Generale in fotocopia o Procura Speciale in originale.
NOTA BENE:
qualora nell'autentica non venga citato l'avvenuto accertamento dei poteri di firma alla presentazione dell'atto al PRA dovrà essere allegata la documentazione comprovante tali poteri.
• procuratore speciale: Procura rilasciata dal notaio.
La trascrizione del passaggio di proprietà al Pubblico Registro Automobilistico deve avvenire entro 60 giorni dall'autentica della firma e può essere effettuata in qualsiasi Pubblico Registro Automobilistico indipendentemente dalla provincia di residenza dell'acquirente e del venditore. Tutte le informazioni relative al passaggio di proprietà sono disponibili nel sito dell'ACI.
AVVERTENZE
L'autenticazione della firma non conclude la vendita; il certificato di proprietà dovrà essere portato al PRA o all'ACI per il pagamento dell'imposta sulla cessione del veicolo.
Tempi: se la documentazione è completa, l'autenticazione viene effettuata subito.
Costi: marca da bollo da 14,62 euro da consegnare allo sportello (una per ogni pratica) e 0,52 centesimi per i diritti di segreteria 
RIFERIMENTI UTILI
Orari: da martedì a sabato, dalle 9,30 alle 12.45
Recapiti: Ufficio Anagrafe tel. 049 9222111
Fax 049 9222105
mail: anagrafe@comune.villanova.pd.it
casella di PEC comune.villanovadicamposampiero.pd@pecveneto.it
Responsabile: Emma Frison
Addetti: Tombolato Sandra, Campagnaro Enrica
Aggiornato a dicembre 2012