Comune di Villanova di Camposampiero

Autenticare la firma

COSE'E'
 
L'autenticazione della firma è prevista per:
- dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà rese per attestare stati, fatti e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza, riguardanti sé stesso o altre persone, non semplicemente autocertificabili e da presentare a soggetti privati (ad esempio, banche e assicurazioni);
- istanze (domande) a privati (mai ad Uffici pubblici o gestori di pubblici servizi);
- deleghe per la riscossione di benefici economici (ad esempio, per pensioni o contributi) da parte di terze persone.
Con l'emanazione del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, l'autenticazione della firma rimane per la "dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà" qualora sia presentata a soggetti diversi dagli organi della pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi, o a questi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici.
L'autenticazione della firma delle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà può essere eseguita dai seguenti pubblici ufficiali: notai, cancellieri, segretari comunali e funzionari incaricati dai sindaci, anche di Comuni diversi da quello di residenza, nonché dal funzionario competente a ricevere la documentazione e dal funzionario incaricato dal gestore di pubblici servizi.
CASI PARTICOLARI: AUTENTICA DI FIRMA SU QUIETANZE LIBERATORIE
L'art.8.7, lett. f-bis del D.L. 13 maggio 2011, convertito in legge 12 luglio 2011, n. 106 (in vigore dal 13 luglio 2011), ha inserito il comma 3-bis all'art. 8 della legge 15 dicembre 1990, n. 386. Ai sensi di tale norma l'autenticazione della sottoscrizione della quietanza liberatoria del pagamento dell'assegno emesso senza provvista dopo la scadenza del termine di presentazione, può essere ora effettuata anche dal funzionario incaricato dal Sindaco, ai sensi dell'art. 21 c. 2, del D.P.R. 445/2000. In precedenza l'autentica era di competenza esclusiva dei notai.
Come:
L'interessato si presenta personalmente, con un documento di riconoscimento, portando la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà o la istanza oppure la delega per la riscossione della propria pensione o di altri benefici.
Costi:
L'autenticazione della firma è in via generale soggetta all'imposta di bollo del valore vigente (attualmente e 14,62) e ai diritti di segreteria (€ 0,52) 
E' prevista l'esenzione per alcuni usi espressamente indicati dalla legge; l'interessato deve pertanto indicare esplicitamente il tipo di utilizzo: vengono allora richiesti € 0,26 per diritti di segreteria.
Esenzioni solo quelle previste dalla Tab. B del D.P.R.642/1972 o da norme di legge specifiche.
Tempi: subito.
 
RIFERIMENTI UTILI
 
Orari: da martedì a sabato, dalle 9.30 alle 12.45
Recapiti: Ufficio Anagrafe tel. 049 9222111
Fax 049 9222105
mail: anagrafe@comune.villanova.pd.it
casella di PEC comune.villanovadicamposampiero.pd@pecveneto.it
Responsabile: Emma Frison
Addetti: Tombolato Sandra, Campagnaro Enrica
 
Aggiornato a dicembre 2012