Comune di
Villanova di Camposampiero
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Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio


INFORMAZIONI
Si forniscono di seguito alcune informazioni utili a chi fosse interessato a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio in occasione delle diverse consultazioni elettorali che verranno.

Premesso che si tratta in tutti i casi di un’esperienza comunque molto formativa e concreta sotto il profilo dell’impegno civile, per la quale fra l’altro viene corrisposto anche un compenso economico, si evidenzia in primis che per essere ammessi a svolgerla è necessario essere iscritti in un apposito Albo.

Le funzioni di Presidenti di Seggio sono decisamente molto delicate: vanno svolte con serietà, equilibrio, scrupolo e competenza ed implicano tutta una serie di responsabilità, oltre che morali, anche civili e penali.
Per questo motivo, ma si tratta solo di un consiglio e non di una prescrizione, sarebbe opportuno chiedere l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio dopo aver maturato almeno un paio di esperienze come segretario e/o scrutatore ed aver quindi avuto modo di conoscere direttamente e dal vivo come funziona il meccanismo.
In ogni caso, in prossimità delle elezioni, questo Ufficio Elettorale provvede alla consegna del libretto contenente le istruzioni delle operazioni da compiere ed invita tutti i Presidenti, accompagnati dai loro Segretari, ad un incontro “informativo e formativo” nel quale vengono affrontate e chiarite le questioni più controverse, in modo tale da prevenire incertezze o incomprensioni che possano rallentare o compromettere la regolarità delle consultazioni stesse.
Fatte queste considerazioni, i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale.
Il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli ammessi alla Corte d’Appello di Venezia.
L'iscrizione resta valida fino a quando il Presidente della Corte di appello ne dispone la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla Legge.
Entro il 20° giorno prima delle consultazioni elettorali, la Corte di Appello di Venezia nomina i presidenti di seggio tramite sorteggio dall'albo.
L'incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale (fax 049 9222 105), entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento.
Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa da € 206 fino a € 516.

Per ulteriori informazioni sulle norme che regolano la materia, il cittadino deve rivolgersi direttamente all'ufficio elettorale.

I requisiti di idoneità sono:
1) essere in possesso del diploma di scuola media superiore;
2) essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Villanova di Camposampiero;
3) non avere più di 70 anni di età;
4) non presentare cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957, n. 361, e dall’art. 23 del D.P.R. 16.05.1960, n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).

La documentazione da presentare è la domanda di iscrizione all'albo (scaricabile dalla sezione modulistica di questa pagina), nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo, la professione e il titolo di studio.
La domanda, con allegata la fotocopia di un documento di riconoscimento, può essere presentata dal 1° gennaio al 31 ottobre di ogni anno:
  • direttamente all'ufficio elettorale, piazza L. Mariutto n. 20, dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.45;
  • direttamente all'ufficio protocollo, piazza L. Mariutto n. 21, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
  • trasmessa per posta al Comune di Villanova di Camposampiero all’indirizzo di via Caltana n. 156;
  • via fax al numero: 049 9222105;
  • via e-mail ai seguenti indirizzi: protocollo@comune.villanova.pd.it oppure comune.villanovadicamposampiero.pd@pecveneto.it .

L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione. La domanda di cancellazione (scaricabile dalla sezione modulistica di questa pagina) deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione.
L’iscrizione all’albo viene meno d’ufficio per la perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

MODULISTICA
Domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
Domanda di cancellazione dall'albo dei presidenti di seggio



 
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