Comune di
Villanova di Camposampiero
Portale Istituzionale

Numerazione Civica

Cos'è
Quando viene costruito un nuovo edificio, prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario o persona dallo stesso formalmente incaricata  deve presentare al Comune apposita domanda per ottenere sia l’assegnazione del numero civico, sia il permesso di abitabilità se si tratta di un fabbricato ad uso abitazione, ovvero di agibilità se si tratta di fabbricato destinato ad altro uso (art. 43 D.P.R. 30.05.1989, n.223). E’ previsto il sopralluogo del personale addetto, che deve essere posto in condizione di poter avere accesso alle proprietà, pertanto chi fa richiesta di attribuzione di un numero civico deve lasciare un recapito telefonico per poter concordare l’accesso.
 
Chi può richiederlo
L’attribuzione o la verifica del numero civico può essere chiesta dal soggetto abilitato a richiedere l’abitabilità/agibilità dell’immobile. Verifiche della numerazione interna possono essere effettuate d’ufficio nell’ambito di procedimenti di iscrizione anagrafica.
Nota bene: la numerazione civica, in presenza di esigenze di pubblico interesse, quali l’ordinata continuità della numerazione di una stessa via in presenza di sviluppo urbanistico, può essere soggetta a revisione d’ufficio.
 
Attribuzione numero civico
La domanda di attribuzione dei numeri civici in caso di nuova costruzione, o di verifica in caso di ristrutturazione o ampliamento, deve essere presentata contestualmente alla richiesta di abitabilità/agibilità, compilando l’apposito modulo, che va allegato alla domanda stessa.
Costi dal 2012
Numeri esterni € 15,00
Numeri interni € 7,00
Tempi: il termine massimo per l’evasione della richiesta è di 90 giorni.
 
Cosa fa
L’ufficio provvede con le modalità e tempi sopra precisati
 
Riferimenti utili
Orari: vedi ufficio Servizi Demografici
Recapiti: Ufficio Anagrafe tel. 049.9222111 
  Fax 049.9222105
  mail: anagrafe@comune.villanova.pd.it
  P.E.C. comune.villanovadicamposampiero.pd@pecveneto.it
Responsabile: Emma Frison 
Addetti:  Tombolato Sandra, Campagnaro Enrica
 
Modulistica
Consulta la modulistica nella sezione Modulistica - Servizi Demografici - Anagrafe.
torna all'inizio del contenuto