Competenze
Ufficio Anagrafe
Competenze:
- Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto,
- Cambi di abitazione
- Rilascio di carte d'identitÃ
- Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
- Autenticazione di firme, copie e fotografie
- Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
- Liste di leva, ruoli matricolari
- Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita
Stato Civile
Competenze:
- Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
- Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
- Celebrazione matrimoni, unioni civili
- Certificazione
Elettorale
Competenze:
Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:
1. Ai cittadini italiani, già residenti a Torreglia, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
2. Ai cittadini comunitari, residenti in città , per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Torreglia dei residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
Rilascio della Tessera Elettorale e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, e biennale dell'albo dei giudici popolari.
Leva
Competenze:
L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani maschi diciassettenni.
L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni
2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti
Statistica
Competenze:
Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: In ambito comunale agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione in particolare attraverso le elaborazioni dei dati statistici, mentre nella sfera istituzionale l'ufficio appartiene al Sistema Statistico Nazionale (ISTAT), cui fa capo sotto l'aspetto operativo.
L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
- le statistiche demografiche
- la redazione dell'Annuario Statistico
- la realizzazione di Censimenti
- lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
- la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
Polizia Mortuaria
Competenze:
Servizi cimiteriali: concessioni cimiteriali e rinnovi, autorizzazioni per seppellimenti, cremazioni, trasporto salme e luce votiva.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Emma Frison
Responsabile Segreteria e Staff
Persone
Enrica Campagnaro
Personale dell’ufficio Anagrafe, Stato civile, Elettorale
Ilaria Salmaso
Personale dell’ufficio Anagrafe, Stato civile, Elettorale
Sandra Tombolato
Personale dell’ufficio Anagrafe, Stato civile, Elettorale
Servizi collegati
Prenotazione appuntamento
Servizio per la richiesta di appuntamenti presso gli uffici comunali.
Richiedere una pubblicazione di matrimonio
Servizio per la richiesta di autorizzazione previa celebrazione dei matrimoni civili
Cambio di residenza tramite Portale Nazionale - ANPR
Dichiarazione di cambio di residenza nel Comune tramite il portale Nazionale - ANPR
Certificato di nascita per cittadini europei tramite Portale Nazionale - ANPR
Richiesta del certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia
Iscrizione anagrafica per cittadini europei tramite Portale Nazionale - ANPR
Iscrizione all'Anagrafe Nazionale come cittadini europei per usufruire dei servizi anagrafici comunali
Richiesta certificati tramite Portale Nazionale - ANPR
Richiesta di certificati anagrafici e/o elettorali tramite il portale Nazionale - ANPR
Sede principale
Contatti
Ulteriori informazioni
Orari di ricevimento
- Lunedì - 09:00-10:00 – Carta Identità Elettronica (su appuntamento)
- Lunedì - 10:00-13:00 – Altre pratiche
- Martedì - 9:00-10:00 – Carta Identità Elettronica (su appuntamento)
- Martedì - 10:00-13:00 – Altre pratiche
- Martedì - 13:00-14:00 – Carta Identità Elettronica (su appuntamento)
- Mercoledì: CHIUSO
- Giovedì - 9:00-10:00 – Carta Identità Elettronica (su appuntamento)
- Giovedì - 10:00-13:00 – Altre pratiche
- Giovedì - 13:00-14:00 – Carta Identità Elettronica (su appuntamento)
- Giovedì - 14:00-18:00 – SU APPUNTAMENTO VARIE (17:00-18:00 Carte Identità Elettronica)
- Venerdì - 9:00-10:00 – Carta Identità Elettronica (su appuntamento)
- Venerdì - 10:00-13:00 Altre pratiche
Collegamenti utili
- Certificati anagrafici
- Cancellazione anagrafica
- Passaporto
- Rilascio Passaporti
- Legalizzare una fotografia
- Autenticazione copie
- Autenticare la firma
- Emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE)
- Fare il cambio di residenza
- Accordo di separazione e/o divorzio
- Costituire una convivenza di fatto
- Tessera elettorale
- Rilascio o consultazione delle liste elettorali
- Iscrizione all’albo dei presidenti di seggio
- Iscrizione albo scrutatori
- Numerazione Civica
- Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
- Sepoltura – Cremazione
- Vendita automezzi: autentica firma
Pagina aggiornata il 10/12/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Regolamento comunale per la toponomastica e la numerazione civica
- Regolamento comunale di Polizia Mortuaria
- Regolamento per il funzionamento degli organi collegiali
- Concessione in uso temporaneo di loculi comunali in casi eccezionali - nuovi indirizzi
-
Vedi altri 6
- Diritto dovuto per separazioni e divorzi davanti a ufficiale di stato civile
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da allegare a domanda di cremazione
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà - eredi (artt. 21 e 47 TU)
- Modulo comunicazione dati per accordo separazione e/o divorzio
- Modulo di assenso del proprietario/usufruttuario
- Assenso al rilascio di carta di identità valida per l’espatrio a persona minorenne
-
Notizie