Descrizione
La presente disciplina organizza le attività di sponsorizzazione in attuazione delle disposizioni contenute nell'art. 43 della legge 449/1997, dell'art. 119 del D.Lgs. 267/2000. Lo stesso disciplina, altresì, il ricorso eventuale ad accordi di collaborazione e a convenzioni rientranti nelle finalità di
cui al citato art. 43 della legge n. 449/1997.
Le iniziative di sponsorizzazione, il ricorso agli accordi di collaborazione e alle convenzioni di cui alla normativa citata al precedente comma 1, devono tendere a favorire l'innovazione della organizzazione e a realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi istituzionali.
Il ricorso alle sponsorizzazioni, in particolare, deve rispettare i dettami dell’art. 26 del D.Lgs. n. 163/2006 (Codice dei Contratti), quando la prestazione dello sponsor abbia ad oggetto l’esecuzione di lavori o forniture di beni o di servizi; in tal caso l’individuazione del contraente deve aver luogo secondo quanto disposto dall’articolo 27 del citato Codice dei Contratti.