Descrizione
Il presente regolamento disciplina la concessione di contributi e altri benefici e l'attribuzione del patrocinio a enti ed associazioni, secondo il disposto dell'articolo 12 della Legge 07 agosto 1990 n. 241 ed in applicazione degli articoli 45 e 46 dello Statuto Comunale. Esso disciplina, altresì, la tenuta dell'albo delle associazioni.
Il Comune concede il proprio supporto ad iniziative ritenute di pubblico interesse in ambiti rientranti nelle sue funzioni e competenze.
Le finalità di trasparenza sono perseguite non solo dando motivazione della ragione dell'erogazione secondo i criteri del presente regolamento, ma, anche, mediante pubblicazione dei rendiconti delle singole attività e dei bilanci consuntivi annuali dei soggetti beneficiari di contributi comunali.
Il Comune raccorda i propri interventi di sostegno finanziario con i piani, i programmi o gli indirizzi generali disposti dallo Stato, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Padova e da altri enti pubblici.
I benefici non sono concedibili per iniziative e attività organizzate o promosse da partiti politici e da articolazioni culturali e socio economiche derivate dai partiti politici, ovvero in contrasto con le finalità di legge o istituzionali del Comune.
Non possono essere oggetto di contribuzione eventuali spese relative a prestazioni personali di soci o associati o di componenti degli organi direttivi o amministrativi del soggetto beneficiario e di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, volontariamente collaborano all'iniziativa, né spese per uso di attrezzature ed impianti di proprietà del richiedente o in uso del medesimo.