Descrizione
Con la Deliberazione della Giunta regionale n. 923 del 05 agosto 2025 è stato approvato l’Avviso per l’individuazione dei beneficiari del contributo “Buono-Libri e contenuti didattici alternativi” per l’anno scolastico-formativo 2025-2026.
Il contributo è a favore delle famiglie residenti nel Veneto con figli che frequentano la scuola secondaria di primo o secondo grado (media/superiore) statale, paritaria o non paritaria ma iscritta all’albo regionale delle scuole non paritarie, o una scuola di formazione professionale; gli alunni non devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.
Si può chiedere il contributo per i libri cartacei e quelli digitali, così come gli ausili didattici indispensabili (ad esempio audiolibri per non vedenti), indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio.
Sono sempre escluse le spese per l’acquisto di dizionari, strumenti musicali, materiale scolastico e dotazioni tecnologiche, notebook, tablet, software, programmi e sistemi operativi ad uso scolastico.
I richiedenti, utilizzando la propria identità digitale: SPID (Sistema Pubblico d'Identità Digitale), CIE (Carta d'Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), potrà accedere alla procedura per la richiesta di contributo dal 17 settembre al 17 ottobre 2025 ore 14.00 all’indirizzo https://libritesto.regione.veneto.it nella sezione riservata ai richiedenti, cliccando sul pulsante “Accesso alla procedura”.
Per tutte le informazioni consultare la locandina in allegato e il portale dedicato: https://libritesto.regione.veneto.it.
Per chi non avesse a disposizione un pc o non riuscisse a compilare la domanda, è attivo un servizio di supporto grazie al Punto digitale del Comune di Villanova di Camposampiero. Per un appuntamento telefondare al 342 0918865, la referente è Elisa Bulegato.