CITTA' CHE LEGGE - PATTO PER LA LETTURA

Pubblicata il 09/03/2021

Il comune di Villanova di Camposampiero, grazie alla realizzazione e al sostegno di numerose iniziative di promozione alla lettura, è uno dei comuni italiani che hanno ottenuto dal Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il turismo, la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2020-2021. Tale qualifica ha spinto l'Amministrazione Comunale a redigere il “Patto per la lettura”, uno strumento delle politiche di promozione del libro e della lettura, da condividere con istituzioni pubbliche e soggetti privati che individuano nella lettura una risorsa su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale.
 Con tale Patto, adottato dal Comune di Villanova di Camposampiero con Delibera di Giunta n.17 del 16.02.2021, l’Amministrazione Comunale si impegna a promuovere, monitorare e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso.
 Tutti i soggetti interessati alla realizzazione di tale rete e intenzionati a promuovere, organizzare o anche solo ad ospitare iniziative finalizzate alla promozione della lettura (istituzioni pubbliche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie con sede sul territorio di Villanova di Camposampiero) possono sottoporre la propria candidatura alla valutazione dell'Amministrazione Comunale entro il 30.04.2021 (termine non perentorio);L’adesione, che comporta in ogni caso l’accettazione integrale e senza condizioni delle clausole del Patto per La Lettura pubblicato sul sito del Comune (www.comune.villanova.pd.it), si può dare semplicemente compilando e sottoscrivendo il modulo allegato al presente avviso, che può essere consegnato al Protocollo del Comune o trasmesso alla casella PEC del comune di Villanova di Camposampiero: comune.villanovadicamposampiero.pd@pecveneto.it.
Per i soggetti che non abbiano a disposizione una casella di PEC, l’adesione può essere trasmessa alla seguente casella di posta elettronica ordinaria, accompagnata dalla copia di un documento di identità del sottoscrittore: cultura@comune.villanova.pd.it
Per informazioni: Ufficio Cultura – da lun. a ven. - ore 09:00 – 13:00, diretto telefonico 049 9222107 .
In allegato. Patto per la Lettura - Avviso Firmato, Modulo di Adesione

Allegato PATTO APPROVATO CON DELIBERA N. 17 DEL 16.12.2021.pdf 100.97 KB