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Villanova di Camposampiero
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COMUNE DI VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO (titolare del trattamento)

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI SUOI DATI PERSONALI

A norma dell'articolo 13 del Regolamento 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, è nostra cura fornirle alcune informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali eo dei dati personali di soggetti componenti il Suo nucleo familiare, nel contesto dei Procedimenti e dei Servizi svolti dal Titolare del Trattamento, come qui descritte.
 
Titolare del trattamento
COMUNE DI VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO
In persona del legale rappresentante il Sindaco pro tempore
Sede: Via Caltana, 156 - 35010 - Villanova di Camposampiero (PD)
PEC: comune.villanovadicamposampiero.pd@pecveneto.it
Email: urp@comune.villanova.pd.it
Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)
Società Informatica Territoriale s.r.l.
C.F. 01034290252
Via Masi Simonetti 20, 32100, Belluno
Tel.: 0437358013
E-mail : info@sitbelluno.it
PEC: sit@cert.consorziobimpiave.it
Rappresentante legale: Follin Francesco

Riferimenti pubblicati sul sito web istituzionale www.comune.villanova.pd.it

Si informa che il Trattamento dei Suoi dati, come di seguito descritto, viene effettuato dal titolare, suoi responsabili interni e designati, nonché dai responsabili esterni del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 GDPR.
I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali sono disponibili nel sito web istituzionale all’indirizzo www.comune.villanova.pd.it

Il trattamento dei dati avviene sia in via cartacea sia mediante l’utilizzo di strumenti informatici, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento e previa adozione le misure di sicurezza adeguate volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti, gli accessi non autorizzati ed in generale volte ad assicurare il rispetto delle previsioni del GDPR e del D. Lgs. n. 193/2006 e ss.mm. ove applicabile.

I dati personali conferiti o comunicati dall’Interessato sono trattati, senza che sia necessario il previo consenso, ai sensi dell’art. 6 lett. b) ed e) del GDPR, in relazione e per l’esecuzione del servizio richiesto o del procedimento attivato, esclusivamente per le finalità e compiti istituzionali e di interesse pubblico dell’Amministrazione e per i relativi adempimenti di legge o di regolamento. Il conferimento dei dati personali, particolari e sensibili richiesti o raccolti dell’Ente è obbligatorio secondo le condizioni di legge.
 
Finalità Base giuridica del trattamento
- Ottemperare a tutti gli obblighi normativi;
inviare comunicazioni/informazioni agli utenti, anche mediante modalità automatizzate (es. posta elettronica, pec);
- Gestione eventuali agevolazioni, contributi ed esenzioni, come per legge e per regolamento
- Adempiere alle obbligazioni sorte in caso di contratto o di servizio, anche a domanda individuale;
- Art. 6 comma 1 lett. C GDPR - Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
- Art. 6 comma 1 lett. E GDPR - Trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare.
- Eventuale attività di pubblicazione di atti, documenti ed informazioni all'Albo pretorio online e nelle sezioni di Amministrazione Trasparente ai sensi del D.lgs 33/13
- Gestione accesso procedimentale, accesso civico, accesso generalizzato, accesso Consiglieri Comunali altre forme di accesso
- Gestire la protocollazione, l’archiviazione e la conservazione ai sensi del Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs 82/2005 e s.m.i.). di dati, informazioni, comunicazioni anche elettroniche e documenti inerenti i Procedimenti ed in generale i servizi erogati ed i rapporti giuridici intercorrenti. Finalità di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
- (Art. 6 comma 1 lett. C GDPR) - Trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento.

Il trattamento potrà consistere nelle operazioni indicate all’art. 4 secondo comma GDPR e quindi nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I Suoi dati personali potranno quindi anche essere comunicati ad altri soggetti o categorie generali di soggetti terzi, che svolgono servizi o attività correlate per conto del Titolare o del Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR quali:
 
Soggetti terzi o categorie Finalità Note
Società informatiche, fornitori di reti, servizi di comunicazione elettronica e servizi informatici e telematici di archiviazione e gestione informatica dei dati. Gestione, manutenzione, aggiornamento dei Sistemi e software usati dal Titolare; servizi di archiviazione e conservazione digitale dei documenti elettronici ai sensi del Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs 82/2005 e s.m.i.).
Servizi di Hosting, housing, Cloud, SaaS ed altri servizi informatici remoti indispensabili per l’erogazione delle attività del Titolare
Soggetti nominati responsabili esterni del trattamento (art. 28 GDRP); maggiori
informazioni presso il DPO.
Consulenti, professionisti, Studi legali, arbitri, assicurazioni, periti, broker. Gestione aspetti legali e amministrativi del rapporto amministrativo e contrattuale;
Attività giudiziale, stragiudiziale, assicurativa in caso di sinistri.
Soggetto nominato responsabile esterno del trattamento (art. 28 GDRP); O considerati Titolari autonomi del trattamento. Informazioni presso il DPO.
Soggetti istituzionali, pubbliche amministrazioni, enti, società pubbliche, anche per conferenze di Servizi Comunicazione obbligatorie previste da norme di legge e regolamento Informazioni presso il DPO.
Altri enti locali, Aziende Sanitarie, unioni di Comuni, comunità montane, UTI ed altre pubbliche amministrazioni Per gestione del procedimento o di parte di esso, se gestito in associazione, in convenzione o con altre forme di condivisione in forza di legge o regolamento Informazioni presso il DPO.

Ai sensi dell’art. 5 GDPR, i dati verranno trattati e conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità proprie del servizio e del trattamento e/o nel rispetto dei termini previsti da norme di legge o regolamento.
La informiamo altresì dell'esistenza di alcuni Suoi diritti sui dati personali e sulle relative modalità per esercitare gli stessi nei confronti del Titolare.
Ai sensi degli artt. da 15 a 22 GDPR l’Interessato, ovvero la persona a cui si riferiscono i dati personali, può chiedere al Titolare di avere accesso ai propri dati personali; di conoscere l’origine dei dati, le finalità del trattamento, i soggetti a cui i dati vengono comunicati e il periodo di conservazione dei dati; di rettificare i dati inesatti o incompleti; di cancellare i dati (cd. diritto “all’oblio”) quando il trattamento non è più necessario per il raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti, o in caso di revoca del consenso, o in caso di trattamento illecito o negli altri casi previsti dall’art. 17 GDPR; di ottenere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 GDPR; di poter trasferire i dati ad un altro titolare (diritto “alla portabilità dei dati”); di opporsi al trattamento dei dati per motivi particolari; di non essere sottoposto ad una decisione basata su un “trattamento automatizzato” di dati.

I suddetti diritti possono essere esercitati con semplice richiesta rivolta al Titolare mediante:
- lettera raccomandata all’indirizzo: Comune di Villanova di Camposampiero, Via Caltana, 156 - 35010 - Villanova di Camposampiero (PD);
- fax al numero 0499222105
- mail all’inidrizzo urp@comune.villanova.pd.it
- pec all’indirizzo comune.villanovadicamposampiero.pd@pecveneto.it
- al DPO mediante i punti di contatto sopra indicati.

L’interessato che ritenga che il trattamento dei dati si svolga in violazione del GDPR può proporre altresì reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in 00186 Roma, Piazza di Monte Citorio n. 121.
L’esercizio dei diritti succitati è subordinato ai limiti, alle regole e procedure previste dal Regolamento Europeo 679/16 che l’Interessato deve conoscere e porre in essere. Concordemente a quanto previsto dall’articolo 12 comma 3, inoltre, il Titolare fornirà all’interessato le informazioni relative all'azione intrapresa senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta stessa. Tale termine potrà essere prorogato di 60 giorni, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste. Il Titolare del trattamento informa l'interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

La informiamo inoltre che i dati personali che la riguardano possono essere raccolti presso terzi, quali banche dati pubbliche o altre fonti, come di seguito specificato:
 
Dati, documenti e informazioni Raccolti
- Dati e documenti relativi agli aspetti istruttori del procedimento e la verifica dei presupposti di legge, in particolare quando il procedimento è gestito unitamente ad altre PPAA (conferenza di servizi, convenzioni, associazioni, unioni ecc.)
- Dati e documenti per la verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio ai sensi del DPR 445/00
Richiesti direttamente dall’Ente presso altre pubbliche amministrazioni
Tramite Banche dati pubbliche (Anagrafe di altri Comuni, Agenzia delle Entrate, INPS, Agenzia del Territorio ecc.).
- Informazioni presso il DPO.



INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI CONTROLLO GREEN PASS ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)

In osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza indicati dall’art. 5 del Regolamento Europeo 2016/679 (General Data Protection Regulation) che stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, il sottoscritto Sindaco ,
visti:
- il D.L. 10/09/2021 n. 122 (“Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito lavorativo,  e le ulteriori Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, in vigore;
- il D.P.C.M. 12/10/2021, che ha approvato le Linee guida in materia di condotta delle pubbliche amministrazioni per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale e delle figure allo stesso assimilate;
Il comune di Villanova di Camposampiero fornisce le seguenti informazioni:

Titolare al Trattamento
Ai sensi dell’art. 26 del GDPR Titolare del trattamento è il
Comune di Villanova di Camposampiero, in persona del legale rappresentante protempore
C.F. 80010390286
Sede: via Caltana n. 156, 35010 Villanova di Camposampiero (PD)
Tel. 0499222111, Fax 0499222135.
Email: protocollo@comune.villanova.pd.it
PEC: comune.villanovadicamposampiero.pd@pecveneto.it

Responsabile della Protezione dei dati (DPO)
Ai sensi dell’art. 38 del GDPR il Responsabile per la protezione dei dati Personali ha i seguenti riferimenti:
Società Informatica Territoriale s.r.l.
C.F. 01034290252
Via Masi Simonetti 20, 32100, Belluno
Tel.: 0437358013
E-mail :  info@sitbelluno.it
PEC:  sit@cert.consorziobimpiave.it
Rappresentante legale: Antonio Daniele Barattin
Riferimenti pubblicati sul sito web istituzionale www.comune.villanova.pd.it

Natura del trattamento
Chiunque necessiti di accedere alle strutture di questo Comune in veste di:
 
(elenco esemplificativo)
- personale dipendente;
- amministratore pubblico:Assessore /consigliere comunale;
- revisore dei conti;
- volontario;
- consulente o collaboratore incaricato dal Comune;
- prestatore di servizi o artigiano incaricato dal Comune;
- manutentore di distributori automatici installati presso il Comune;
- rappresentante di ditte esterne che necessita di trattare con il Comune;
- corriere che effettui consegne con ingresso nei locali;
- qualsiasi altra persona che, per lavoro, debba entrare nei locali comunali;
- visitatori della sede municipale che non siano utenti dei servizi (con espressa esclusione degli utenti della Biblioteca comunale, per i quali sussiste un obbligo speciale di legge di controllo del green pass anche per gli utenti),

è soggetto, al fine di tutelare la salute pubblica, all’obbligo di possesso e di esibizione della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) in base alle vigenti disposizioni di legge.
La verifica sarà effettuata da personale formalmente incaricato che tratterà i dati personali esclusivamente negli stretti limiti consentiti dalla legge. 

Base giuridica del trattamento
Il trattamento dei dati personali è finalizzato esclusivamente alla verifica del possesso delle certificazioni verdi digitali COVID-19 (cd. “Green Pass”) in corso di validità, per consentire l’accesso giornaliero alle figure  sopra indicate  a titolo esemplificativo.
La base giuridica del trattamento dei dati è costituita dalla necessità di adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento, nonché di eseguire un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri, rispettivamente ai sensi dall'art. 6, par. 1 lett. c) ed e) del Regolamento UE 679/2016. Inoltre, il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. g) del Regolamento UE 679/2016.
Le norme specifiche di riferimento sono le seguenti: D.L. del 21 settembre 2021 n. 127 recante :“misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde covid-19 e il rafforzamento del sistema di screening” e Linee Guida approvate con D.P.C.M. del 12/10/2021.  

Finalità del trattamento
- misure di contenimento del contagio da COVID-19;
- tutela della salute pubblica e delle persone presenti all’interno dei locali comunali;
- mantenimento di adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione in presenza dei servizi

Dati trattati
- nome, cognome e data di nascita dell’intestatario del certificato verde COVID-19 (Green Pass) (per il controllo dell’identità della persona potrà essere chiesta l’esibizione di un  documento di riconoscimento); validità del medesimo certificato.
Non verrà fatta alcuna copia né alcuna registrazione del possesso del green pass se la persona è in regola; esclusivamente nel caso di persone già entrate nei locali e riscontrate non in regola, i dati verranno trattati per la rilevazione della violazione alla normativa sopra citata.
I dati trattati potranno variare in base alla normativa ed alle indicazioni delle Autorità competenti.

Modalità del trattamento
Il controllo verrà effettuato richiedendo l’esibizione della Certificazione verde COVID-19 (green pass) in formato digitale o cartaceo e procedendo alla verifica della validità di tale certificazione esclusivamente mediante uso dell’applicazione mobile “Verifica C19” installata su dispositivo mobile .
“Verifica C19” è l’app ufficiale, sviluppata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Commissario Straordinario per l’Emergenza COVID-19, per abilitare gli operatori alla verifica della validità e dell’autenticità delle Certificazioni verdi COVID-19 prodotte in Italia dalla piattaforma nazionale “DGC” del Ministero della Salute e dei “Certificati europei digitali COVID” (“EU Digital COVID Certificate”) rilasciati dagli altri stati membri dell’Unione Europea.
L’app “VerificaC19” consente la verifica della validità delle Certificazioni verdi COVID-19 e degli “EU Digital COVID Certificate” attraverso la lettura del codice “QR” del certificato inquadrato dal dispositivo mobile, e non prevede la memorizzazione né la comunicazione a terzi delle informazioni scansionate.
Utilizzando la app viene letto il codice “QR” del certificato e ne viene verificata l’autenticità utilizzando la chiave pubblica di firma del certificato.
Una volta decodificato il contenuto informativo della Certificazione verde COVID-19 o dell’“EU Digital COVID Certificate”, la app mostra le informazioni principali in esso contenute: nome, cognome e data di nascita dell’intestatario del certificato e validità dello stesso (verificata rispetto alle date in esso contenute e alle regole in vigore in Italia per le “Certificazioni verdi COVID-19”).
Il QR Code non rivela l’evento sanitario che ha generato la Certificazione verde e le uniche informazioni personali visualizzabili dall’operatore sono appunto solo quelle necessarie per assicurarsi che l'identità della persona corrisponda con quella dell'intestatario della Certificazione.
Effettuato il controllo della Certificazione, esclusivamente allo scopo di contrastare eventuali casi di abuso o di elusione dell’obbligo di possesso del green pass, è altresì possibile richiedere al soggetto possessore della Certificazione verde esibita, la dimostrazione della propria identità personale mediante l’esibizione di un documento di identità.
La verifica dell’identità della persona in possesso della certificazione verde ha natura discrezionale ed è finalizzata a garantire il legittimo possesso della certificazione medesima come nel caso, ad esempio, in cui appaia manifesta l’incongruenza con i dati anagrafici contenuti nella certificazione.
L’eventuale verifica della identità della persona in possesso della certificazione verde dovrà in ogni caso essere svolta con modalità che ne tutelino la riservatezza nei confronti di terzi.
Per i dipendenti pubblici esenti dalla campagna vaccinale il controllo sarà effettuato mediante lettura del QRCODE in corso di predisposizione. Nelle more del rilascio del relativo applicativo, tale personale – previa trasmissione della relativa documentazione sanitaria al medico competente dell’amministrazione di appartenenza – non potrà essere soggetto ad alcun controllo. Resta fermo che il Medico competente – ove autorizzato dal dipendente - può informare il personale deputato ai controlli sulla circostanza che tali soggetti debbano essere esonerati dalle verifiche.
Per gli altri soggetti esenti dalla campagna vaccinale possono essere utilizzate le certificazioni di esenzione in formato cartaceo rilasciate, a titolo gratuito, dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali o dai Medici di medicina generale o Pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale, secondo le modalità e sulla base di precauzioni e controindicazioni definite dalla Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021 e successive.
Non è consentita la raccolta, la conservazione o altre operazioni di trattamento dei dati personali contenuti nella Certificazione verde COVID-19 (green pass) o nella certificazione medica per la esenzione dalla campagna vaccinale.
Non è consentito trascrivere o annotare dati personali contenuti nelle Certificazioni verdi, o raccogliere copie di documenti comprovanti l’avvenuta vaccinazione anti Covid-19.
Il controllo verrà effettuato nel rispetto della riservatezza e della dignità della persona interessata, avendo cura di prevenire ogni occasione di indebita accessibilità ai dati da parte di terzi.
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato con l’adozione di misure tecniche e organizzative adeguate e strumenti idonei a garantirne la riservatezza, l’integrità e la disponibilità, nel rispetto dei principi di necessità e minimizzazione stabiliti dall’art. 5 del GDPR.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per accedere ai locali comunali.
Il mancato rilascio dei dati richiesti impedirà l’accesso ai locali comunali.

Destinatari
I dati possono essere conosciuti dai soggetti titolari dell’attività di controllo e dai soggetti appositamente incaricati dagli stessi.
In ogni caso, i dati non verranno diffusi o comunicati a terzi non autorizzati.
I dati non verranno trasferiti all’estero e non costituiscono oggetto di profilazione o decisioni automatizzate.


Periodo di conservazione
Non è prevista la memorizzazione e la conservazione dei dati personali contenuti nella Certificazione verde COVID-19 (green pass) o nella certificazione medica per la esenzione dalla campagna vaccinale ma solo il loro utilizzo per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sopra indicate , ivi compreso il procedimento sanzionatorio ove sia stata rilevata la violazione delle norme.

Diritti dell’Interessato
Ai sensi del GDPR, l’Interessato ha diritto nei confronti del Titolare del trattamento:
- di chiedere l’accesso ai propri dati personali (art. 15, GDPR);
- di chiedere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento (artt. 16, 17, 18, GDPR);
- di opporsi al trattamento dei propri dati personali (art. 21, GDPR);
- alla portabilità dei dati (tale diritto sussiste solo se ricorrono le condizioni previste dall’art. 20 del GDPR);
- nel caso in cui ritenga che il trattamento dei propri dati personali sia effettuato in violazione di quanto previsto dal Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) e dalla vigente normativa in materia, l’Interessato ha altresì diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali) ai sensi dell’art. 77 del medesimo GDPR, ed eventualmente di proporre ricorso giurisdizionale nei confronti della stessa autorità di controllo (art. 78, GDPR) e del Titolare (o del Responsabile) del trattamento ai sensi dell’art. 79.  

 
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