Comune di
Villanova di Camposampiero
Portale Istituzionale

Rilascio o consultazione delle liste elettorali

COSA SONO
Le liste elettorali contengono i nominativi e i dati di tutti i cittadini del Comune che godono dei diritti politici. In particolare contengono:

  • dati anagrafici: cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo

  • dati elettorali: numero di iscrizione nelle liste generali e sezione elettorale di appartenenza.

 

SOGGETTI LEGITTIMATI A RICHIEDERLE

Ai sensi dell’art. 51, c. 5, D.P.R. 223/1967 “Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso.”

Altresì, le summenzionate finalità devono essere proprie del richiedente, ovvero se fatte da un ente o un’organizzazione, devono essere coerenti con le attività da questi esercitate: pertanto non è ritenuto sufficiente indicare genericamente una delle motivazioni consentite.

 


PROCEDIMENTO DI RILASCIO

A seguito della presentazione della richiesta di rilascio o di consultazione delle liste elettorali (per scaricare il modulo con cui presentare la domanda cliccare su questo link), l’ufficio competente è tenuto alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa prima citata che si possono così schematizzare:
 

- che la richiesta, per poter essere accolta, deve indicare chiaramente e specificamente l’uso che si intende fare dei dati contenuti nelle liste e deve essere corredata da informazioni essenziali, quale l’indicazione del nome del responsabile del trattamento dei dati, le precisazioni relative agli obblighi di informativa nei confronti dei soggetti ai quali i dati stessi si riferiscono in caso di eventuale loro cessione a terzi, nonché l’esclusione di qualsiasi forma di lucro;
 

- che la motivazione deve rifarsi unicamente al dettato legislativo e deve essere in ciò attendibile e non manifestamente pretestuosa, che sia motivata da finalità che rientrano nelle casistiche previste dall’art. 51, c. 5, D.P.R. 223/1967 (v. sopra);
 

- che la finalità dichiarata sia conforme all’attività del richiedente (in tale senso cfr. Circ. Min. interno n. 162/2006);
 

- che, infine, la finalità/attività che il richiedente intende porre in essere sia sua propria (ossia non vi sia interposizione, cfr. Circ. Min.interno n° 162/2006 in merito al caso delle richieste avanzate da società di marketing diretto); a questo proposito, si precisa che le richieste che dovessero essere presentate da società che effettuano servizi di marketing diretto non potranno essere accolte in nessun caso;
 

- che la richiesta può riguardare esclusivamente il rilascio di copie delle liste elettorali complete, così come risultanti dai procedimenti di gestione: è esclusa ogni estrapolazione di dati personali per categorie di persone, non possibile né prevista per la gestione elettorale;
 

- che la richiesta di rilascio delle liste non costituisce esercizio del diritto di accesso se non per specificate motivazioni ed è fatto salvo in ogni caso l’obbligo del pagamento dell’importo previsto.
 

I tempi di rilascio sono determinati dal Responsabile dell’Area Amministrativa in ragione anche delle scadenze prescritte per l’aggiornamento del corpo elettorale. Qualora la richiesta provenga da una Pubblica Amministrazione per finalità coerenti con quelle precedentemente indicate, il Responsabile dell’Area concorderà di volta in volta tempi e modi di rilascio.

 

Scarica qui il modulo da compilare

 

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto