Comune di Villanova di Camposampiero

Iscrizione albo scrutatori


COS'E'
Condizione essenziale per poter essere designati ad esercitare le funzioni di scrutatore presso un seggio elettorale in occasione di consultazioni elettorali è l'iscrizione all'apposito Albo, istituito presso ogni Comune e soggetto ad aggiornamento annuale.
L'Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale è costituito dai nominativi degli elettori del Comune che hanno presentato apposita domanda entro il mese di NOVEMBRE di ogni anno e che sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge.
I requisiti richiesti sono:
Sono però esclusi dalle funzioni di scrutatore:
La domanda di iscrizione all'Albo può essere presentata all'Ufficio Protocollo, aperto al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 13.00, dal lunedì al sabato, oppure inviata all'Ufficio Elettorale
E' importante ricordare che la domanda d'iscrizione all'albo degli scrutatori va presentata una sola volta e che perciò l'iscrizione è permanente.
Entro il 15 gennaio di ogni anno l'Albo aggiornato è depositato presso l'Ufficio Segreteria, sito al primo piano di Villa Ruzzini, per la durata di quindici giorni ed ogni cittadino può prenderne visione.
In occasione di consultazioni elettorali, le nomine a scrutatore vengono effettuate tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data stabilita per la votazione dalla Commissione Elettorale Comunale previa affissione, all'albo pretorio ed in altri luoghi pubblici, di apposito manifesto di convocazione.
In tale occasione ed in pubblica adunanza, la Commissione Elettorale Comunale procede:
  1. alla nomina all'unanimità di un numero di nominativi compresi nell'Albo scrutatori pari a quello occorrente per la costituzione dei seggi;
  2. alla formazione di una graduatoria di ulteriori nominativi, sempre compresi nell'Albo scrutatori, al fine di poter tempestivamente provvedere alla sostituzione dei primi in caso di loro eventuale rinuncia o impedimento.
Agli scrutatori nominati viene notificata nel più breve tempo possibile l'avvenuta nomina ed in caso di eventuale grave impedimento ad assolvere all'incarico, il nominato deve presentare una comunicazione giustificativa all'Ufficio Elettorale entro 48 ore dal ricevimento della nomina.

INFORMAZIONI UTILI
Il territorio di questo Comune è attualmente ripartito in n. 5 sezioni elettorali di cui quattro ubicate nelle scuole elementari del capoluogo e della frazione di Murelle ed una presso il Centro Culturale "Tommasoni". Inoltre si evidenzia che l'attuale normativa prevede la nomina di tre scrutatori per ogni sezione elettorale nel caso di consultazioni referendarie e di quattro scrutatori nel caso di altro tipo di consultazioni.
Le eventuali variazioni di domicilio degli iscritti all'albo, saranno aggiornate automaticamente e quindi non è necessaria alcuna comunicazione.
In caso di trasferimento di residenza di un elettore iscritto all'albo degli scrutatori la cancellazione avverrà automaticamente. Si renderà pertanto necessario, se interessati, presentare una nuova richiesta d'iscrizione all'Albo all'Ufficio Elettorale del nuovo Comune di residenza.
Ogni cittadino iscritto all'albo degli scrutatori può chiederne la cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno, presentando domanda presso l'Ufficio Elettorale o inviandola per posta, tramite raccomandata con avviso di ricevimento. La cancellazione avverrà entro il 15 gennaio dell'anno successivo a quello di presentazione della domanda.
Anche chi, chiamato a svolgere le funzioni di scrutatore, il giorno delle elezioni non si presentasse al seggio elettorale senza fornire giustificato motivo, verrà cancellato dall'Albo degli Scrutatori.

TEMPI
L'iscrizione effettiva avviene alle condizioni, con le modalità e con i tempi sopra indicati. Se il richiedente non può essere iscritto, gli vengono comunicate le motivazioni, con lettera al suo domicilio.
Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall'albo, con domanda scritta, entro il mese di dicembre di ogni anno.
In occasione della consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 20° giorno antecedente la data della votazione, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all'albo. E' possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare entro quarantotto ore dalla notifica della nomina riconsegnando all'ufficio elettorale l'originale della nomina (non con fax o con servizio postale) che è stata notificata.

MODULISTICA
Consulta la modulistica nella sezione Modulistica - Servizi Demografici - Elettorale.
 
 
RIFERIMENTI UTILI
Orari: da martedì a sabato, dalle 9,30 alle 12.45
Recapiti: Ufficio Elettorale tel. 049 9222111 - 049 9222112 - piano terra della sede di Piazza Mariutto n. 20
Fax 049 9222105
mail: anagrafe@comune.villanova.pd.it
casella di PEC comune.villanovadicamposampiero.pd@pecveneto.it
Responsabile del servizio: Frison Emma
Addetti: Tombolato Sandra
Aggiornato a dicembre 2012